Comunicati stampa

ottobre 2020
20 ottobre 2020

La situazione di emergenza globale che stiamo tuttora vivendo ha fatto emergere il tema di quanto il mondo sia, ormai, altamente interconnesso e come la salute e il benessere del nostro pianeta siano aspetti profondamente legati ai comportamenti e alle abitudini di ciascun individuo.

20 ottobre 2020

Mastercard ha annunciato oggi il rinnovo della partnership con la UEFA Champions League per il ciclo 2021-24, rinsaldando così lo storico legame iniziato nel 1994 con la più importante competizione calcistica per club in Europa. L’accordo include inoltre i diritti di sponsorizzazione per le Supercoppa UEFA del 2021, 2022 e 2023.

14 ottobre 2020

Una carta di pagamento al polso. SwatchPAY! è sicuro ed evita l’utilizzo dei contanti. Un vero gioco da ragazzi! Dopo il fortunato lancio in Cina, in Svizzera e in altri paesi europei, SwatchPAY! è disponibile ora anche in Italia. Addio ai tempi in cui si frugava in tasca o nella borsa in cerca del portafoglio o del telefonino!

13 ottobre 2020

Si è concluso da poco lo spoglio del Premio Mastercard Letteratura, il nuovo riconoscimento per la narrativa italiana sostenuto da Mastercard con l’obiettivo di essere vicini a chi, in Italia, coltiva la passione per i libri. La votazione ha designato i cinque libri finalisti al Premio Mastercard Letteratura e i tre libri finalisti al Premio Mastercard Letteratura Esordienti.

5 ottobre 2020

Secondo una nuova ricerca Mastercard quasi otto italiani su dieci (precisamente il 78%) sono oggi più propensi a fare acquisti vicino casa, rispetto al 2019. Tanti italiani (72%) dichiarano infatti di aver riscoperto con grande piacere di essere parte di una comunità, caratterizzata anche dalla presenza di piccole realtà commerciali.

settembre 2020
16 settembre 2020

Mastercard e Handpoint, azienda che si occupa di fornire piattaforme per pagare di persona, hanno siglato una partnership per promuovere una maggiore accettazione dei pagamenti tramite carta da parte di migliaia di piccole e medie imprese (PMI) in Italia, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Regno Unito.

11 settembre 2020

Si sono concluse le Conversation Series di “Life through a Different Lens: Contactless Connections”, una serie di appuntamenti digitali organizzati da Mastercard – da sempre orgoglioso sostenitore della magia del cinema – in collaborazione con La Biennale di Venezia in occasione della 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Questi appuntamenti digitali hanno visto la partecipazione di talenti internazionali del cinema che hanno condiviso la lor opinione su temi di grande importanza: dal cinema alla società, passando anche per l’evoluzione del ruolo delle donne nell’industria cinematografica,

8 settembre 2020

Le Conversation Series di “Life through a Different Lens: Contactless Connections”, una serie di appuntamenti digitali organizzati da Mastercard in collaborazione con La Biennale di Venezia in occasione della 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, si concludono con Sam Rockwell e Claire Denis.

4 settembre 2020

Le Conversation Series di “Life through a Different Lens: Contactless Connections”, eventi digitali organizzati da Mastercard in collaborazione con La Biennale di Venezia in occasione della 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, continua con Gia Coppola, Wim Wenders e Luca Guadagnino.

3 settembre 2020

Nonostante le sfide inaspettate che a causa della pandemia siamo stati chiamati ad affrontare, nei modelli di spesa dei consumatori emergono alcuni chiari segnali che lasciano ben sperare – anche nei settori maggiormente colpiti come quello turistico. Questo è quanto emerge da Recovery Insight: Travel Check-In di Mastercard, la ricerca che – oggi alla sua seconda edizione – si è concentrata sull’impatto della pandemia nel settore travel, con particolare attenzione ai cambiamenti nei pattern di spesa dei consumatori.

1 settembre 2020

Sarà Demi Moore a dare il via alle Conversation Series di “Life through a Different Lens: Contactless Connections”, una serie di appuntamenti digitali organizzati da Mastercard in collaborazione con La Biennale di Venezia in occasione della 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.

agosto 2020
31 agosto 2020

Mastercard, main sponsor della 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia (2-12 settembre), e orgoglioso sostenitore della magia del cinema, dei nuovi talenti, delle diverse prospettive e delle nuove avventure – invita gli amanti del cinema, gli studenti e gli appassionati ad un’esclusiva serie di conversazioni digitali, in collaborazione con La Biennale di Venezia, con alcuni delle più influenti personalità del cinema contemporaneo. Insieme scopriremo come le storie raccontate dai grandi cineasti possano avere un impatto duraturo, ben oltre il film stesso.

20 agosto 2020

Mastercard e TransferWise annunciano oggi di aver ampliato la loro partnership per consentire l'emissione di carte in tutti i mercati dove Mastercard è accettata e TransferWise è autorizzato ad operare. Mastercard ha da sempre collaborato con TransferWise, rendendo possibile una partnership molto solida sin dall'emissione, nel 2018, della sua prima carta di debito in Europa. Da allora TransferWise ha emesso oltre 1 milione di carte Mastercard in tutto il mondo.

10 agosto 2020

Grazie all’organizzazione della più grande ola digitale celebrativa mai creata sui social, Mastercard vuole battere un record mondiale. A partire da oggi, infatti, #PricelessWave di Mastercard darà vita a una nuova ed indimenticabile esperienza che avvicinerà sempre più giocatori e tifosi, affinché questi ultimi possano continuare a supportare la propria squadra anche dal salotto di casa.

5 agosto 2020

Smart working per una gestione migliore della vita familiare/privata e professionale, ma anche app per la consegna della spesa a domicilio e videochat per restare in contatto con i propri cari. La digitalizzazione nei principali ambiti della vita quotidiana ha subito un’accelerazione importante che difficilmente andrà ad esaurirsi, segnando un futuro post Coronavirus delle donne italiane ancor più tecnologico e digitale. Questo è quanto emerge dalla ricerca ‘Paying digital, living digital: evoluzione dello stile di vita degli italiani prima e dopo il Covid-19’ di Mastercard, realizzata in collaborazione con AstraRicerche.

luglio 2020
30 luglio 2020

Lo scorso 16 luglio, Mastercard e Intesa Sanpaolo hanno dato vita ad una collaborazione a supporto dei progetti di solidarietà di Caritas Italiana sulla piattaforma forfunding.it di Intesa Sanpaolo e a sostegno delle famiglie maggiormente colpite dall’emergenza alimentare scaturita dalla recente pandemia da Covid-19.

29 luglio 2020

Mastercard annuncia oggi il lancio di Market Trends, una piattaforma interattiva che fornisce una visione completa degli insights sul mondo dei pagamenti, della competitive intelligence e delle tendenze del settore bancario e finanziario in tutta Europa. Dalle ricerche su oltre 2.000 carte in 34 mercati, agli insight più rilevanti su Open Banking, Blockchain e altre tendenze, sino all'analisi dei 22 migliori player del mondo fintech, Mastercard Market Trends offre una visione semplice e accurata frutto di ricerche affidabili, tutto attraverso un’unica piattaforma online.

28 luglio 2020

Mastercard è orgogliosa di annunciare che sarà main sponsor della 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia (2 – 12 Settembre), la rassegna cinematografica più antica al mondo che si svolge ogni anno dal 1932 presso lo storico Palazzo del Cinema, sul Lungomare Marconi del Lido di Venezia.

28 luglio 2020

BANCOMAT, Mastercard e Visa, al fianco di tutti i principali player del settore dei pagamenti, hanno lavorato negli ultimi mesi per rendere possibile l’adozione di una nuova soglia per le transazioni con le carte di pagamento contactless in Italia.  A partire dal 1 gennaio 2021 gli istituti di credito avvieranno un progressivo aumento della soglia per pagamenti contactless a 50 euro al di sotto dei quali non sarà più previsto l’inserimento del codice PIN.

23 luglio 2020

Tre persone su quattro si dicono “molto preoccupate” per la situazione del pianeta e ritengono che le aziende debbano e possano fare di più per mitigare questa emergenza. Con i consumatori che hanno deciso di iniziare a contribuire in modo attivo, nel quotidiano, combattendo il cambiamento climatico attraverso piccole azioni positive, molti di essi  hanno deciso di limitare l’utilizzo di materie plastiche monouso.

16 luglio 2020

Intesa Sanpaolo e Mastercard hanno stretto una partnership tecnologica triennale finalizzata a promuovere e sostenere donazioni in favore di progetti di Caritas Italiana a contrasto dell’emergenza alimentare. La collaborazione fa leva sulle carte di pagamento, per dare a chi preleva la possibilità di contribuire ai progetti solidali tramite la piattaforma forfunding.it di Intesa Sanpaolo. L’accordo unisce quindi l’esperienza di Intesa Sanpaolo con le grandi campagne di solidarietà alle expertise tecnologiche di Mastercard nel connettere le persone alle cause alle quali tengono di più e ha l’obiettivo di mettere a disposizione dei consumatori sempre più canali per facilitare le donazioni.

10 luglio 2020

Mastercard è lieta di annunciare il proprio impegno per la diffusione delle carte True Name™ in tutta Europa entro la fine del 2020, con l’obiettivo di consentire alle persone di indicare sulla carta di pagamento il nome che più risponde alla loro identità.

9 luglio 2020

La pandemia da Coronavirus lascerà in eredità un senso di comunità che non andrà perso. Questo è quanto emerge da una ricerca Mastercard condotta a livello europeo e che sottolinea il ruolo chiave delle piccole attività commerciali locali in tempi di Covid-19.

8 luglio 2020

L’e-commerce è ormai parte integrante della nostra quotidianità e ha raggiunto dei traguardi molto importanti in tutto il mondo, con sempre più consumatori che scelgono di acquistare online, per fare acquisti senza contatto, sempre più sicuri. Pertanto, mai come oggi è fondamentale garantire un’esperienza di acquisto online priva di spiacevoli complicazioni e correttamente integrata su tutti i tipi di canali, digitali e non. Per questo motivo American Express, Discover, Mastercard e Visa – hanno annunciato l’inizio dei lavori volti a promuovere la diffusione di Click to Pay online checkout – basato sullo standard EMV® Secure Remote Commerce– in paesi come Australia, Brasile, Canada, Hong Kong, Irlanda, Kuwait, Malesia, Messico, Nuova Zelanda, Qatar, Arabia Saudita, Singapore, Emirati Arabi Uniti e Regno Unito.

2 luglio 2020

Mastercard ha annunciato oggi l’adesione di tre tra le principali società finanziarie globali a Open Banking Protect di Mastercard, il servizio rivolto alle organizzazioni che desiderano proteggere i conti bancari dei propri clienti da terze parti compromesse o non autorizzate (TTPs, Third Party Providers).

giugno 2020
25 giugno 2020

Durante la pandemia da Coronavirus, gli italiani hanno saputo reinventare le proprie abitudini in maniera efficace riscoprendo ancora una volta il grande ruolo della tecnologia. Le innovazioni digitali sono diventate un elemento chiave del new normal dei nostri connazionali, reinventando in chiave digitale il loro modo di vivere, lavorare e interagire.

17 giugno 2020

Lo shopping online sta registrando una forte crescita e sempre più consumatori scelgono l’online per l’acquisto di beni alimentari, di prodotti per la casa, di abbigliamento e di esperienze finalizzate all’intrattenimento. Di pari passo, quindi, anche gli esercenti si stanno adoperando per assicurare un’esperienza di acquisto sempre più fluida.

11 giugno 2020

Mastercard e Octet Europe presentano oggi una nuova soluzione commerciale dedicata alle PMI e al servizio dello Spazio economico europeo (SEE). Fornita da Octet Europe, la piattaforma Trade Solution di Mastercard supporta le piccole e medie imprese (PMI) durante il processo di crescita del business assicurando la gestione di qualsiasi transazione commerciale in modo sicuro, veloce ed efficiente. L’obiettivo è pertanto quello di facilitare il commercio interno e transfrontaliero abilitando una catena del valore affidabile, pagamenti sicuri, una migliore gestione dei flussi di cassa e una semplificazione delle funzioni di back office, sostenendo l’economia a livello globale tramite il settore vitale delle PMI.

8 giugno 2020

Il 70% di tutte le transazioni con Mastercard in Italia è contactless. Un traguardo confermato anche dagli insight di nuova ricerca europea condotta da Mastercard per identificare le abitudini e i punti di vista dei consumatori sul tema pagamenti contactless il cui utilizzo, negli ultimi mesi, ha segnato  anche cambiamento importante che si manterrà nel futuro.

5 giugno 2020

Mastercard annuncia oggi il lancio in Europa di Fintech Express, un programma progettato per facilitare l’ingresso sul mercato e la successiva espansione delle realtà Fintech emergenti. Potendo infatti beneficiare dei vantaggi derivanti da partnership strategiche, così come dall’expertise, dalla tecnologia e dal network globale di Mastercard, le startup potranno finalmente concentrarsi sul processo di innovazione – la risorsa strategica alla guida dell'economia digitale.

4 giugno 2020

Sixth Sense e Mastercard (MA), presentano oggi  www.aperturenegozi.com, uno strumento di ricerca online gratuito che conferma quali sono i negozi e le aziende aperti dopo l’inizio della fase 2. Mentre il Paese riapre gradualmente le sue attività, in linea con le direttive del governo, questo nuovo sito di ricerca gratuito offre alle persone un registro costantemente aggiornato di quali negozi e aziende sono effettivamente aperti e operativi.

maggio 2020
21 maggio 2020

A causa dell’emergenza Coronavirus che ci ha costretto a rivedere il nostro stile di vita, lo shopping online ha assunto sempre più importanza, tanto da superare tutte le altre forme di acquisto nel corso della prima settimana del mese di maggio, precisamente dal 4 all’11. Secondo infatti quanto emerso da una ricerca Mastercard, a livello italiano oltre la metà degli acquirenti dichiara di fare numerosi acquisti online (59%) relativi a beni di prima necessità (il cui acquisto online aumenta del 44%), ma anche di intrattenersi (il 36%) con esperienze virtuali che spaziano dalla visione di film e serie TV a lezioni di cucina, passando per sessioni di fitness virtuali. Lo stesso trend si registra in tutta Europa, dove il dato si attesta al 57%.

15 maggio 2020

Mastercard ha annunciato oggi in Italia il lancio di nuove esperienze digitali accessibili tramite il suo programma internazionale Priceless Cities, dedicate ai titolari di carte Mastercard, confermando il proprio impegno nel dar vita a momenti e sorprese unici, e far vivere ai consumatori le proprie passioni in modi sempre nuovi e coinvolgenti anche nel contesto dell’emergenza del Covid-19.

4 maggio 2020

Mastercard ha nominato oggi Mark Barnett Presidente di Mastercard Europe, con sede a Bruxelles. In questo nuovo ruolo, Barnett sarà responsabile della strategia, della direzione e dei risultati di business di Mastercard all’interno del continente europeo. Il business europeo di Mastercard, che include 53 paesi, coinvolge oltre 950 milioni di persone anche grazie a partnership con esercenti, istituzioni finanziarie e aziende. Barnett riporterà a Gilberto Caldart, President for International, e, a partire dal 1° giugno 2020, entrerà anche a far parte del Comitato Direttivo di Mastercard.

aprile 2020
24 aprile 2020

Dalla partnership tra vcita, startup specializzata in customer relationship management e Mastercard nasce "Business Unusual", la piattaforma di CRM e formazione specificamente progettata per micro e piccole imprese, con lo scopo di agevolare la loro crescita in un contesto economico e competitivo sempre più digitale.

marzo 2020
19 marzo 2020

Mastercard e bunq hanno annunciato insieme l’ampliamento della loro partnership per supportare la diffusione delle carte bunq su tutto il territorio europeo. Attraverso il proprio network internazionale, Mastercard contribuirà a promuovere la Green Card di bunq in 30 paesi europei[1]. Nel dettaglio, la Green Card di bunq ha come obiettivo quello di rendere il pianeta più green piantando gli alberi: per ogni 100 euro spesi attraverso la carta, verrà infatti piantato un nuovo albero.

10 marzo 2020

Mastercard, insieme a Bill & Melinda Gates Foundation e Wellcome, ha annunciato di aver destinato 125 milioni di dollari per far fronte all’emergenza da COVID-19, promuovendo l’identificazione, la valutazione e lo sviluppo su larga scala di terapie. Ciascun partner si impegna a garantire un accesso equo alle terapie per la cura del Coronavirus, compresa la messa a disposizione e l'accessibilità dei prodotti in contesti con risorse limitate.

febbraio 2020
20 febbraio 2020

Gradimento e numeri in crescita per tap&go, il servizio realizzato da Atac in collaborazione con Mastercard che consente di viaggiare utilizzando la carta di pagamento contactless sui tornelli di metropolitane e stazioni ferroviarie nelle linee gestite da Atac a Roma, senza la necessità di avere con sé il biglietto di viaggio cartaceo.

18 febbraio 2020

SumUp, la fintech britannica specializzata in pagamenti digitali, annuncia oggi, in collaborazione con Mastercard, il lancio della sua prima carta per pagamenti business. La carta permetterà a commercianti e imprenditori un accesso semplificato ai loro fondi, dando la possibilità di monitorare da vicino le finanze e aiutandoli a eseguire pagamenti in modo semplice e veloce.

17 febbraio 2020

Mastercard ha annunciato oggi l’inizio dei lavori per il primo Cyber Resilience Centre in Europa, un innovativo centro di Ricerca & Sviluppo per la sicurezza informatica che guiderà la collaborazione tra il settore pubblico e privato, nonché tra organismi di regolamentazione, per favorire la solidità informatica delle imprese europee.

13 febbraio 2020

La Festa degli Innamorati continua ad essere una delle principali tradizioni da celebrare. Ai regali classici come fiori e gioielli, si affiancano i doni legati all’experience economy, con gli italiani sempre più spinti dal desiderio di condividere con il proprio partner e i propri affetti ricordi indelebili ed esperienze memorabili.  Questo è quanto emerge dalla ricerca annuale Love Index di Mastercard – oggi alla sua quinta edizione - che analizza i trend dello shopping con carte di credito, debito e prepagate in 53 paesi nel periodo di tempo tra l’11 e il 14 febbraio 2017-2019.

gennaio 2020
22 gennaio 2020

In vista dell’Hahnenkamm 2020, Mastercard ha presentato oggi i risultati di una nuova ricerca sul ruolo della tecnologia per migliorare l’esperienza negli sport invernali. La ricerca The Future of Winter Sports è stata realizzata secondo il metodo Delphi, in collaborazione con Sascha L. Schmidt, Direttore del WHU-Center for Sports and Management di Düsseldorf[1], e 46 esperti internazionali del settore alpino.