Mastercard e ‘I Borghi più belli d’Italia’ continuano il percorso per valorizzare le perle nascoste del nostro paese
19 dicembre 2025 | By Giuliana AbbateCastelrotto, Vigo di Fassa e Castellabate, sono i tre borghi che con le loro Esperienze Priceless si aggiungono alla lista disponibile su priceless.com per i titolari di carte Mastercard
Castelrotto © Helmut Rier
Vigo di Fassa © Jake Carson
Castellabate © Borghi più belli d’Italia
Roma, 19 dicembre 2025 – Mastercard e l’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” rafforzano la loro collaborazione aggiungendo tre nuove esperienze esclusive per i titolari di carte Mastercard, pensate per immergersi nello spirito autentico dei borghi italiani e disponibili da oggi attraverso la piattaforma priceless.com.
Castelrotto (Bolzano, Trentino-Alto Adige), Vigo di Fassa (frazione di San Giovanni di Fassa, Trento, Trentino-Alto Adige), e Castellabate (Salerno, Campania), sono i tre borghi scelti per proseguire la collaborazione, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il turismo esperienziale nei borghi italiani. Con l’inaugurazione della stagione inverale sciistica, si è scelto inoltre di aggiungere alle esperienze già disponibili e a Castellabate, un gioiello campano, anche due dei borghi più affascinanti delle Dolomiti, combinando paesaggi di montagna mozzafiato, cultura e passione per lo sport.
L’experience economy si conferma un driver centrale nelle scelte dei consumatori, trasformando il modo in cui viene attribuito valore agli acquisti: oggi vivere esperienze è l’investimento più desiderato da italiani ed europei, sempre più orientati a pianificare momenti capaci di arricchire la propria vita.
I borghi dell’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” sono una risorsa strategica per l’economia del turismo nazionale. Nel 2025, infatti, hanno generato circa il 10% del volume complessivo di spesa turistica - nazionale, internazionale e regionale – effettuata sul circuito Mastercard, a dimostrazione del loro ruolo sempre più rilevante nel panorama turistico italiano.
In alcune aree, in particolare nell’Italia centrale, ma anche in Liguria e Calabria, i borghi rappresentano un vero e proprio pilastro dell’economia locale, incidendo per oltre il 30% sulla spesa turistica complessiva del territorio. Per quanto riguarda la provenienza dei visitatori, la spesa si divide in modo equilibrato: 50% turisti italiani e 50% turisti stranieri.
L’Alto Adige si conferma una destinazione chiave per il turismo esperienziale: da solo rappresenta il 5,5% dei volumi complessivi nazionali, con un forte orientamento verso il turismo internazionale, che in questa regione genera circa l’11% del totale nazionale. Anche il Trentino conferma una solida attrattività, con una quota di spesa estera pari al 60% del totale.
Luca Corti, Country Manager di Mastercard Italia, commenta: “Grazie alla collaborazione con I borghi più belli d’Italia, vogliamo continuare a valorizzare il patrimonio unico dei borghi italiani, offrendo ai viaggiatori opportunità autentiche che uniscono cultura, tradizione e innovazione, facilmente accessibili attraverso la nostra piattaforma priceless.com. In un contesto in cui l’experience economy guida sempre più le scelte di viaggio e di consumo, Mastercard è al fianco delle comunità locali non solo per favorire la digitalizzazione e la crescita economica, ma anche per sostenere un turismo che arricchisca il territorio e chi lo visita.”
Fiorello Primi, Presidente dei Borghi più belli d’Italia, commenta: “L’accordo tra I Borghi più belli d’Italia e Mastercard, rappresenta un’iniziativa di grande valore strategico per valorizzare e sostenere i nostri borghi. Grazie a questa importante collaborazione abbiamo creato nuove e interessanti occasioni per far scoprire da vicino comunità autentiche, tradizioni secolari e patrimoni culturali unici. In questo modo contribuiremo a dare nuova linfa alle microeconomie locali, creando opportunità di sviluppo per contrastare il rischio di spopolamento e sostenere le comunità che ogni giorno si impegnano per preservare la loro storia e il loro futuro.”
Le nuove Esperienze Priceless
Nell’ambito della collaborazione, Mastercard propone una selezione di nuove esperienze esclusive pensate per immergersi nello spirito autentico dei borghi italiani, disponibili direttamente attraverso la piattaforma priceless.com per i titolari di carte Mastercard:
- Alla scoperta di Vigo di Fassa tra passeggiate in montagna e arte locale
Un itinerario guidato da un esperto di mezza montagna che unisce natura, cultura ed enogastronomia: dalla passeggiata tra i paesaggi dolomitici alla visita del laboratorio di uno scultore locale per concludere l’esperienza con una degustazione di distillati artigianali.
- La magia di Castelrotto, tra storia e sapori delle Dolomiti
Un viaggio nel cuore dell’Alto Adige con una guida dell’Associazione Guide Turistiche di Bolzano: dal centro storico medievale fino al Monte Kofel per ammirare panorami mozzafiato sullo Sciliar. L’esperienza si conclude con una degustazione di liquori artigianali a base di botaniche alpine, erbe selvatiche e frutti locali.
- Il fascino di Castellabate tra tradizione e cucina cilentana
Un percorso che unisce cultura e gastronomia: visita ai luoghi simbolo del borgo con un tour privato dei negozi caratteristici per scoprire ingredienti tipici e una cooking class dedicata alle ricette autentiche del Cilento.
Le esperienze si aggiungono a quelle già disponibili a Mezzano, Castel di Tora e Furore.
Contatti
Priceless.com
Priceless.com è un marketplace esperienziale e lifestyle progettato per offrire ai titolari di carte Mastercard momenti unici nella vita da condividere con familiari e amici. Con esperienze selezionate in modo esclusivo basate sulle passioni, disponibili in oltre 30 mercati, Priceless.com è la community esclusiva Mastercard. La sua proposta unica e la sua accessibilità globale permettono ai titolari di carte di supportare cause importanti, regalare esperienze indimenticabili e accedere ad alcuni degli eventi culturali, sportivi e di intrattenimento più ambiti al mondo.
Mastercard
Mastercard potenzia le economie e da opportunità alle persone in oltre 200 Paesi e territori in tutto il mondo. Insieme ai nostri clienti, stiamo costruendo un'economia sostenibile in cui tutti possano prosperare. Supportiamo un'ampia gamma di soluzioni di pagamento digitale, rendendo le transazioni sicure, semplici, intelligenti e accessibili. La nostra tecnologia e innovazione, le nostre partnership e i nostri network si integrano per offrire una serie unica di prodotti e servizi che aiutano persone, aziende e governi a realizzare il loro massimo potenziale.
Seguici su X @MastercardNews, @MastercardIT e partecipa alla discussione sul Cashless Conversations Blog e abbonati per ricevere le ultime news.